lunedì 27 dicembre 2021

La Rocca di Sanvitale

Il 14 novembre 2021 ci ritroviamo a Fontanellato in provincia di Parma dov'è la Rocca di Sanvitale. Un castello imponente molto suggestivo con il fossato pieno di acqua. Costruita nel 1486, la rocca è sempre stata della famiglia dei Sanvitale, prima come fortificazione militare e poi nel 500 è diventata palazzo nobiliare, Attualmente di proprietà del Comune. Il castello é stato venduto da Giovanni Sanvitale (l'ultimo superstite della famiglia) al Comune per 23 milioni di lire. All'epoca, la moglie del Signore Sanvitale era la figlia di Maria Luigia D'Austria, infatti la madre veniva spesso a Fontanellato ospite della figlia. All'interno la rocca è ancora completamente arredata e piena di mobili di pregio e di reperti storici.
Una cosa assolutamente da non perdere è la sala, tutta affrescata dal Parmigianino, dedicata a Diana ed Atteone, una vera meraviglia. Gli affreschi sono eccezionali e illustrano il mito di Diana e Atteone. Secondo il mito, Atteone era andato a caccia con diversi amici e quasi alla fine della battuta di caccia, si era addentrato nella foresta per inseguire una preda. Così facendo aveva sorpreso Diana nuda che faceva il bagno nel fiume. Diana, per impedirgli di farne parola, gli spruzzò il viso con l'acqua del fiume trasformandolo in un cervo. Atteone si accorse solo in seguito di questa trasformazione, specchiandosi nell'acqua, e ritornando i suoi cani non lo riconobbero e lo sbranarono.
Questa sala bellissima è stata fatta in soli 40 giorni dal Parmigianino (chiamato così perché era minuto di corporatura) che aveva solo vent'anni all'epoca. Paola Gonzaga di Sanvitale ha scelto il motivo della decorazione. La sala è stata pensata come luogo di meditazione che, riproducendo un episodio drammatico, avrebbe dovuto aiutare  a sublimare gli episodi tragici della vita.
Nella rocca c'è una una sala con prismi che mostrano quello che c'è all'esterno col principio del periscopio, (per quei tempi era un prodigio) purtroppo nelle ore serali non è stato possibile vederla.