Man mano che si esaurivano i giacimenti di petrolio le aziende petrolifere hanno dovuto trivellare sempre più in profondità e con mezzi e tecniche sempre più sofisticate e dispendiose e in luoghi inaccessibili.
Il costo delle rinnovabili, al contrario è sempre in discesa. L'istituto di ricerca Bloomberg new energy finance ha stabilito che nel 90% dei luoghi del pianeta l'energia rinnovabile è più economica della fossile.
La Oxford Martin School ha emanato un rapporto dove afferma che passare rapidamente dal fossile a vento, solare e batterie in modo da rispettare l'accordo di Parigi farebbe risparmiare migliaia di miliardi di dollari.
L'IEA Agenzia Internazionale dell'Energia nel 2015 prevedeva che nel 2040 l'energia solare sarebbe stata più cara della fossile; sei anni dopo l'IEA ha definito l'energia solare la più economica in molte zone del mondo.
Morti per inquinamento da combustibili fossili nel 2018: 8.000.000 di persone - fonte Università di Harward.
Eolico: parchi eolici enormi nel mare del nord, progetto North Sea wind power hub della compagnia elettrica TenneT. https://northseawindpowerhub.eu/key-concepts
Pale enormi, le dimensioni sono aumentate incredibilmente: più le pale sono lunghe più catturano il vento in alta quota.
Nel 2012 il premier Olandese Mark Rutte diceva che l'eolico funzionava solo con i sussidi statali. Sei anni dopo è stato appaltato il primo parco offshore senza aiuti pubblici.
Le auto più moderne a combustione interna disperde due terzi dell'energia in calore, l'auto elettrica ne utilizza il 90%.
L'elettrificazione di tutto è l'obiettivo, trasportare l'energia con cavi e non con navi o treni. Il 40% dell'industria navale serve al trasporto di combustibili fossili.
Da Internazionale del 28 gennaio 2022