Pro memoria - Per convertire i propri bitcoin in valuta FIAT con Bitstamp bisogna seguire questa procedura:
Deposito in BTC > messa in vendita BTC > ritiro USD con Postepay Evolution
Effettuare un deposito in bitcoin sul proprio account Bitstamp (funzione Deposit)
Bitstamp genera l'indirizzo al quale con Multibit (o Jaxx o altro sistema scelto) dobbiamo inviare i BTC.
Non bisogna farsi prendere dall'ansia perchè la transazione impiega almeno un'ora. L'ultima transazione che ho fatto, proprio ieri sera, è iniziata intorno alle 11:30 e il deposito è stato ricevuto da Bitstamp solo alle 3 di notte. Ad ogni modo Bitstamp invia una mail di ricevuta del deposito, si può anche andare a farsi un giretto e tenere monitorata la casella di posta con il cellulare.
Quando il deposito è stato ricevuto, nel balance di Bistamp dovremo avere l'ammontare in Bitcoin che abbiamo inviato.
A questo punto dobbiamo mettere in vendita i BTC con la funzione buy/sell. I BTC vengono venduti subito in dollari (non bisogna aspettare come se si trattasse di un'asta o simili).
La commissione per la vendita non è alta ad esempio per BTC 1,6244124 mi hanno caricato una commissione di 11,15 USD.
Il balance ora sarà cambiato e avremo una somma in USD nel nostro account.
Per ritirare i Dollari, si può usare la Postepay Evolution, che ha un IBAN proprio, con la funzione withdrawal/Eu Bank (SEPA). Bisogna indicare l'importo, l'IBAN e il codice BIC che, per le Poste Italiane, si trova indicato in alto in un qualsiasi estratto conto sotto la voce Bic/Swift oppure cercando su Google. Per l'accredito SEPA da una somma in dollari ad una carta in Euro Bitstamp non prende alcuna commissione. Il bonifico SEPA impiega circa 2 o 3 giorni lavorativi ad arrivare, tenere d'occhio il sito di Bitstatmp nella sezione withrawal, il bonifico avrà lo status in lavorazione (o qualcosa di simile). Quando lo status cambia in Finished controllare il saldo della Postepay, l'importo non comparirà subito ma dopo qualche ora.