domenica 16 aprile 2023

Brixia ora Brescia



 
Arriviamo a Brescia il 16 aprile 2023 e troviamo un rinoceronte appeso con alcune cinghie alle porte di Piazza Vittoria. E' l'opera dell'artista Stefano Bombardieri, si intitola Il peso del tempo sospeso. Sembra che l'artista si sia ispirato ad una scena del film di Fellini E la nave va dove un rinoceronte malato viene caricato su una nave sollevandolo con alcune cinghie. Pare che l'installazione dovesse restare a Brescia per 2 anni.


Visitiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta che viene chiamata anche Duomo Nuovo con il suo interno imponente e con la sua cupola interna. Tutto è bianco di marmo e stucchi e la luce che entra prende un colore bianchissimo quasi azzurrino.

Camminando, vediamo che il centro di Brescia, nelle vie che vanno da Piazza Della Loggia fino al castello, è tutto costellato di pietre d'inciampo dedicate alle vittime del terrorismo e della violenza politica, è chiamato Percorso della memoria.  

Dalle alture del castello si vede un bel panorama della città con i suoi grattaceli, come la Torre Skyline in acciaio e vetro sulla sommità.

Visitiamo il Duomo vecchio, bellissimo con la sua forma circolare, anche l'interno semplice ma affascinante. Bellissima anche la cripta. Scopriamo che in questo luogo (proprio nella cripta del Duomo vecchio) gli uomini del CLN  si riunivano a organizzare la lotta antifascista.

Bella anche la Chiesa di Santa Maria della Carità.
Improvvisamente, gironzolando ci troviamo davanti alla meraviglia del Tempio Capitolino incredibile testimonianza della presenza dei romani a Brescia.

Andiamo al Museo di Santa Giulia, museo archeologico molto interessante pieno di reperti, dalla preistoria ai tempi moderni, che è anche sito culturale Unesco, dove abbiamo visto, tra le tante cose, le Dracme d'argento e anche la Croce di Desiderio che è una delle opere di oreficieria conosciute, tutta tempestata di pietre preziose e la Lipsanoteca di Brescia, un cofanetto tutto di avorio destinato a contenere reliquie. Nel complesso del museo c'è la Chiesa di Santa Maria in Solario con gli affreschi di Floriano Ferramola e la Chiesa di San Salvatore. Il museo fu fondato come monastero nel 753 d.C.

Mi piacciono molto le installazioni multimediali del museo, fatte con un tipo particolare di giochi di luce e animazioni minimali proiettate sulle pareti.

Molto belle Piazza della Loggia, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Sant'Agata

Nessun commento:

Posta un commento