Già prima di entrare, sul piazzale antistante l'entrata del museo, ci accoglie il faro di Pipilotti Rist, un'artista svizzera che, nel settembre 2020, ha creato questa installazione, simile ad una pianta aliena. A me ricorda un po' i tripodi della Guerra dei Mondi (anche se ha solo un gambo), però è molto più colorata, giallo-viola. Nella sua testa conica ci sono dei fari high-tech che illuminano l'entrata del museo. Dev'essere interessante vederla di sera.
All'interno l'offerta del museo è eccezionale, tra le opere che abbiamo potuto vedere:
L'opera del Canaletto ricevimento dell'ambasciatore al palazzo ducale nella quale si può vedere una Venezia del 1700
Un'esposizione di Giacometti Giovanni e Augusto (quello della Giacometti Halle sempre a Zurigo)
- Magritte la chambre d'écoute , le Grâces Naturelles
- Joan Miró Portrait III 1938!
- Francis Bacon Three studies of the male back
- Richard Hamilton interieur I
- Tinguely con il suo Relief méta-mecanique sonore I. Si può vedere in azione qui il Relief méta-mecanique sonore II: https://www.youtube.com/watch?v=gEp0qw2_s5g&t=2s tanto per avere un'idea della genialità del personaggio.
Tra l'altro nella sala viene riprodotto un video nel quale si vede un'opera, sempre di Jean Tinguely, una specie di enorme bicicletta molto elaborata, (presente nel museo), piena di cinghie e pulegge, (nel suo stile) che viene guidata, probabilmente a Parigi in mezzo a tanta gente festosa alla presenza di gendarmi perplessi. Tinguely è quell'artista che fa delle opere meccaniche molto divertenti e anticonvenzionali, come quelle che sono funzionanti nella fontana di Basilea.
e poi?
- Andy Warhol, Big torn, la celeberrima Campbell's soup can
- Edward Munch Winter in Kragerø
- Felix Vallotton Des sables au bord de la Loire, molto bello
- Camille bombois La foret e L'hiver dipinto quasi grafico
- Picasso con varie opere tra le quali Femme assise au chapeau del 1921
e poi: Van Gogh, Monet, Degas, Renoir e varie opere di De Chirico tra le quali vedo per la prima volta Le muse inquietanti l'opera che fin da bambino mi ha colpito e infine Salvator Dalì con Mujer con cabeza de rosas, sempre eccezionale a mio parere.
Ad un certo punto ci avventuriamo in un mondo alieno, alquanto psichedelico. Ho visto persone che sono rimaste lì in quell'ambiente, sedute a terra e affascinate. Sono ripassato ancora di lì un po' di tempo dopo e quelle persone erano ancora lì, penso che avesse un effetto ipnotico. Sto parlando della Pixel Forest Turicum sempre della Pipilotti Rist (quella artista che ha fatto anche il faro all'entrata). Ne potete vedere un piccolo assaggio nel filmato ad inizio pagina.
E poi poteva mancare Kandinski ? E, tra le tantissime cose, vediamo anche le opere di Giovanni Segantini, il famoso pittore trentino (quello che ha dato il nome alla Baita Segantini appunto).
Infine segnalo l'opera digitale di Nora Turato un'artista croata che vive ad Amsterdam che pubblica la sua opera nel Kunsthaus Digilab, la potete vedere qui: https://digilab.kunsthaus.ch/de/digitale-kunst/nora-turato
La homepage del Kunsthaus Digital in inglese è qui: https://digilab.kunsthaus.ch/en
Nessun commento:
Posta un commento