mercoledì 9 novembre 2016

Natalie Nougayerède

Il tema dell'immigrazione ha definito la retorica politica in Europa, e probabilmente continuerà a farlo. Da un lato ci sono gli internazionalisti progressisti legati ai principi fondamentali d'accoglienza o al sogno di un mondo senza frontiere. Dall'altro ci sono i costruttori di muri xenofobi che vedono l'immigrazione come una moderna versione delle invasioni barbariche, una minaccia per la cultura e la civiltà. Sfortunatamente sono questi ultimi a prevalere oggi.

Questo è un frammento dell'articolo comparso sull'Internazionale del 4 Novembre 2016 a firma della giornalista Natalie Nougayerède, già corrispondente di Libéation e della BBC e direttrice di Le Monde.
I dati riportati nell'articolo sono:
  • 3.800 persone morte nel Mediterraneo dall'inizio di quest'anno ad oggi
  •  1,3 milioni di persone arivate in Europa lo scorso anno
  •  800.000 accolte solo dalla Germania
  • anno 2014: primo anno in cui l'Europa ha superato gli USA come destinazione dei migranti, arrivati 1,9 milioni su una popolazione di 508 milioni di abitanti, mentre un milione ha raggiunto gli USA su una popolazione di 319 milioni di persone
 

domenica 18 settembre 2016

Il tormentone delle riforme strutturali

Non si sente parlare praticamente parlare d'altro da anni sui mass media: bisogna attuare le riforme strutturali, che poi significa sempre penalizzare i più deboli. 
Una cosa dannosissima, a sentire i canali di informazione, è la tutela dei lavoratori e lo stato assistenziale. 
Per fortuna c'è anche qualcuno che la pensa diversamente, ed è un premio Nobel per l'economia, si chiama Joseph Stiglitz.
Su l'Internazionale del 26/8/2016 n. 1168 c'è un suo articolo che parla della moneta unica e di come si potrebbe salvarla.
Nell'articolo, Stiglitz prende come esempio paesi come la Svezia e la Norvegia che hanno uno stato sociale generoso e forti tutele per i lavoratori eppure sono virtuosi. Al contrario, alcuni paesi che prima erano tra i migliori dell'Unione dal punto di vista dell'economia, adesso sono in difficoltà e il loro declino non dipende da un cambiamento delle leggi sul lavoro o da un'epidemia di pigrizia
L'articolo poi prende in esame le scelte sbagliate che sono state adottate per curare l'Euro: l'austerità e le maledettissime riforme strutturali con le quali ci ha ammorbato quotidianamente ogni telegiornale. Sono state scelte sbagliate perché hanno aumentato le disuguaglianze e hanno annullato la domanda e la crescita.

giovedì 28 luglio 2016

Incontri in quota

Il 19 Luglio scorso, io e mia moglie stiamo facendo una passeggiata cercando di raggiungere il Piz Boe sulle Dolomiti.
L'ambiente è lunare e fantastico, nessuna vegetazione cresce a quell'altezza, ad eccezione di qualche fiorellino giallo, potrebbero essere ranuncoli?
Ad un certo punto, incrociamo un uomo che sopraggiunge in direzione contraria, mi sembra un volto conosciuto.
Quando è vicino gli chiedo: "Scusi ma lei si chiama Gennaro?" e lui "Sì, perchè?", "Ma lei è Gennaro Carotenuto?  Era proprio lui. Sembra contento di essere stato riconosciuto, mi stringe la mano, gli parlo del Festival del Diritto di Piacenza l'anno passato e del suo blog che seguo sempre.
Mi dice che proprio quel giorno, su Wikiradio è prevista una trasmissione nella quale lui stesso racconta la rivoluzione Sandinista.
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-e4e9b311-c67c-4de8-b468-4a9903ac1f27.html


mercoledì 13 luglio 2016

Mario Venuti a Gragnano

Ieri sera a Gragnano veramente un bel concerto, da ricordare, con il repertorio di Mario Venuti (che a me piace molto) arrangiato dagli Urban Fabula con una formazione standard del Jazz (pianoforte, basso, batteria) molto vivace, non pesante.
Ogni tanto veniva proposto anche qualche classico della musica pop italiana (Umberto Bindi, Bruno Martino).

giovedì 23 giugno 2016

Cercare un violino in Patagonia

"Cerca qualcosa?"
Si fermò, tolse gli occhiali da motociclista e ci osservò con calma prima di rispondere.
"Sto cercando un violino"
Perchè no? Ci può essere qualcosa di più sensato che cercare un violino in mezzo ala steppa?

Questo brano è tratto da "Ultime notizie dal Sud", libro di Luis Sepùlveda con fotografie di Daniel Mordzinski. 
Il libro si intitola così perchè il sud, come è descritto nel libro, oggi non esiste più, "il tempo, i violenti cambiamenti dell'economia e l'avidità dei vincitori lo hanno trasformato in un libro di notizie postume".
Questo racconto si intitola Il Tano (soprannome dato agli immigrati italiani in Argentina ed Uruguay). 
Sepùlveda dice che questo libro è il suo rifugio, "il luogo a cui tornavo ogni volta che mi sentivo bene", beh ogni tanto ci ritorno anch'io.

sabato 4 giugno 2016

Comprare un disco solo per la copertina

Mi piace molto Frank Zappa, ho diversi dischi in vinile: Studio Tan, Sleep Dirt, The Grand Wazoo, e poi su cd Joe's Garage, bellissimi.
Adesso Ivan mi segnala questo disco, la cui copertina è stata firmata da Tanino Liberatore, disegnatore italiano, formidabile.
Il disco non so neanche com'è, ma a questo punto vorrei comprarlo solo per la copertina.

martedì 31 maggio 2016

Certificati informatici - servizio di conversione

C'è un servizio all'url:
che è molto interessante.
Serve a convertire i certificati  per le procedure di cifratura e decifrazione in connessioni a siti sicuri, come ad esempio quello dell'anagrafe tributaria ed altri. Certificati che vengono incorporati dal browser per poter sucessivamente utilizzare il servizio.
I certificati digitali hanno una scadenza ed una password e diverse estensioni (pfx, pksc, pem, p12 ecc.)
Con questo servizio un certificato .p12 può essere convertito nel formato .pem (alcuni servizi, ad esempio, non funzionano con i certificati .p12 ma chiedono il formato pem). Da tenere d'occhio.

sabato 23 aprile 2016

Il prompt di Linux sullo smartphone

E dire che l'ho scoperto adesso! Esiste un cellulare alternativo, norvegese, chiamato Jolla con un sistema operativo completamente e veramente open source chiamato Sailfish.
Vedere il prompt di GNU Linux sul cellulare è una soddisfazione.
Non parliamo poi di potersi collegare al cellulare con una sessione SSH attraverso il pc.
Se poi ci aggiungi il fatto che fa girare quasi tutte le applicazioni Android con una macchina virtuale direi che si tratta di una bellissima scoperta.
Ho modificato, conseguentemente anche il sorgente del mio sito web perchè, lo script che rileva la presenza di una dispositivo mobile non prendeva in considerazione Sailfish (io non sapevo che esistesse).  https://jolla.com/jolla/
 

sabato 2 aprile 2016

Hash bash la festa delle canne

Oggi è il 2 Aprile, mi racconta Ivan e ad Ann Arbor (nel Michigan) è Hash bash la festa delle canne. Praticamente le strade sono piene di gente fumatissima.
Si vedono cinquantenni con la maglietta con la classica foglia di marijuana e la scritta Green party.
In Michigan la marijuana è legale solo per le cure mediche ma lì tutti sembrano fregarsene in questo giorno.
Questa è una cosa che ignoravo assolutamente degli USA, senza dubbio questa cosa viene anche tenuta nascosta dai media, e comunque questa è una festa caratteristica solo di Ann Arbor.
Notare la foto...

lunedì 21 marzo 2016

Idomeni, Grecia

Due cose della giornata di ieri, due cose collegate fra loro mi hanno colpito o comunque ne sono stato coinvolto: una è il Congresso Provinciale dell'ANPI che si è tenuto a Piacenza presso la sede della CGIL. Nel corso dei lavori è stato approvato un documento integrativo a quello del congresso fatto dall'amico Stefano Zammatti che diceva più o meno così:

l'ANPI dev'essere vicina alla nuova Resistenza dei popoli in lotta contro i regimi, la depauperazione del territorio e dei beni comuni e la negazione dei diritti fondamentali. L'ANPI deve divenire naturale evoluzione dell'eredità resistenziale.

Poi, nella nottata, un eccezionale servizio di Gazebo (Rai 3) sui rifugiati in eterna attesa in tenda sotto l'acqua e nel fango a Idomeni in Grecia, sul confine Greco-Macedone.  
Gente che non ha niente e offre un piatto di spaghetti ad un giornalista italiano che va ad intervistarli. 
I disegni di Sherazad, 8 anni, un talento che spunta dal fango come qualcuno ha detto su Twitter. Persone che cercano di guadare il fiume Konska per passare il confine, inutilmente. 
Mohamed, il ragazzo siriano che parla un ottimo inglese e, nonostante tutto, sorride.

Nella foto un disegno di Sherazad.


martedì 8 marzo 2016

Iterazioni da shell Linux

Questi esempi di comando per processare numerosi files da prompt di Linux sono da ricordare perchè spesso tornano utili.

Il primo è un unzip multiplo.


Quello che segue invece è un rename multiplo con incremento numerico del nome del file, molto utile!





for z in *.zip; do unzip $z; done

new=0;for old in *.mkv;do mv "$old" "$[new++].mkv";done


lunedì 7 marzo 2016

Pacco arrivato

Pacco arrivato il 29 Febbraio!
Da Castel San Giovanni ad Ann Arbor (Michigan), circa 15 giorni.
Sullo sfondo: le poste USA.

venerdì 4 marzo 2016

Disuguaglianze



Sull'Internazionale del 26 Febbraio / 3 Marzo 2016 c'è un articolo molto interessante firmato Paul Krugman che parla della crescente disuguaglianza e della concentrazione della ricchezza in poche mani e quindi di oligarchia. L'articolo parla di un saggio di Robert Reich The work of nations (pare che questa pubblicazione gli sia valsa la nomina di di mistro del lavoro nell'amministrazione Clinton) nel quale affermava che la disuguaglianza era attribuita all'automazione. Nel successivo lavoro Come salvare il capitalismo (Fazi Editore 2015) lo stesso Robert Reich, ha una visione più drammatica: il problema è lo strapotere delle grandi aziende.

Un brano dell'articolo dice: 

(...) basta guardarsi attorno per vedere che l'economia reale è fatta soprattutto di monopoli e oligopoli, non di tanti piccoli concorrenti che subiscono i prezzi come spesso raccontano gli economisti

E poi ancora:


Tutti pensiamo che il drammatico declino dei sindacati sia una conseguenza inevitabile dei cambiamenti tecnologici e della globalizzazione, ma basta guardare il Canada per capire che non è vero. In passato circa un terzo dei lavoratori, sia negli Stati Uniti sia in Canada, era iscritto ai sindacati. Oggi il tasso di sindacalizzazione negli Stati Uniti è sceso all'11 per cento, mentre dall'altra parte  del confine è ancora al 27 per cento. La differenza è politica: negli anni ottanta il governo statunitense si è schierato contro i sindacati, quello canadese no. E l'effetto del declino dei sindacati non si limita ai salari degli iscritti: i ricercatori del Fondo Monetario Internazionale hanno osservato una stretta correlazione tra il calo della sindacalizzazione e l'aumento della concentrazione del reddito nelle mani dell'1 per cento più ricco, a dimostrazione del fatto che un movimento sindacale forte contribuisce a limitare le forze che spingono la distribuzione del reddito verso le fasce più alte della popolazione.

Forse il neoliberismo sta passando di moda, sembra un sogno vero?

Paul Krugman è un economista statunitense. Nel 2008 ha ricevuto il premio Nobel per l'economia. Il suo ultimo libro è Fuori da questa crisi adesso! (Garzanti 2012) 

Robert Reich (Scranton, 24 giugno 1946) è un politico, accademico e scrittore statunitense, membro del Partito Democratico e Segretario del Lavoro degli Stati Uniti durante la presidenza di Bill Clinton

giovedì 25 febbraio 2016

Ajax spiegato bene

Cercando di imparare la tecnica di programmazione Ajax mi sono imbattuto in questo sito:

http://www.danieletabacco.com/un-semplice-esempio-di-ajax/

che secondo me spiega in modo eccezionalmente chiaro di cosa si tratta.
In pratica l'esempio di programmazione che il sito di Daniele Tabacco prende in esame è composto da 3 pezzi di software coordinati.
  • uno script Javascript che utilizza XMLHttpRequest
  • una form di esempio in html semplice 
  • uno script php che esegue il lavoro e viene chiamato dall'XMLHttpRequest
I primi due pezzi di codice trovano posto in un unico file html.

In pratica il flusso di programmazione inizia dalla form che nel suo onsubmit richiama la funzione xmlhttpPost (contenuta nello script Javascrip)
 Questa funzione accetta un parametro che è esattamente l'URL del nostro script in php. 
Praticamente, senza aggiornare tutta la pagina, la form invia informazioni HTTP (post o get).
La programmazione tradizionale è:
  • richiesta HTTP
  • invio nuova pagina html
  • richiesta HTTP
  • invio nuova pagina html
mentre con Ajax:
  • richiesta HTTP
  • invio risposta gestita da XMLHttpRequest
  • richiesta HTTP
  • invio risposta gestita da XMLHttpRequest

martedì 16 febbraio 2016

What money can't buy . Michael J. Sandel

Tra tutte le cose che il denaro può comprare quella più terribile è il non essere poveri. 

Se le cose che il denaro può comprare sono auto e vacanze di lusso, yacht ecc. la diseguaglianza non è molto importante, ma se il denaro può comprare i diritti fondamentali della vita, la salute, la sicurezza, l'istruzione, allora è molto più importante che nell'altro caso.
Noi abbiamo delegato gli argomenti morali al mercato, è la differenza tra economia di mercato e società di mercato.

Michael J. Sandel filosofo statunitense. Ha scritto: What Money Can't Buy: The Moral Limits of Markets
E' docente di filosofia politica ad Harvard

lunedì 15 febbraio 2016

Siria, città di Homs

Un drone sorvola la città di Homs in Siria.
Dedicato a quelli del mandiamoli a casa loro, cosa vengono a fare qui

giovedì 11 febbraio 2016

Makkox - Gazebo del 07/02/2016

Il punto a fumetti di Marco Dambrosio Makkox su Giulio Regeni, lo studente italiano ucciso al Cairo. 
L'Egitto che studiavamo a scuola da piccoli, è lo stesso Egitto che ci troviamo di fronte oggi? 
Forse solo Giulio sarebbe stato in grado di darci una risposta...

domenica 7 febbraio 2016

Triste primavera

Qualche anno fa parlavo con Sayed, un ragazzo egiziano. Mi diceva che era difficile vivere in Egitto e che bisognava stare attenti a dire una parola di troppo per strada perché si spariva. Poi sono arrivate le primavere arabe e io avrei anche provato a chiedergli se pensava di tornare (non ricordo se l'ho fatto).
Oggi leggevo l'articolo su Internazionale a firma di Alaa Abdel Fattah, blogger egiziano che deve scontare 5 anni di galera per aver partecipato ad una manifestazione non autorizzata. Bellissimo, struggente nella sua conclusione:
Cerco di ricordare ciò che scrissi per il Guardian cinque anni fa, nell'ultimo giorno normale della mia vita. Cerco di immaginare chi abbia letto l'articolo e quale impatto possa aver avuto su di lui, cerco di ricordare com'era quando il domani sembrava così pieno di possibilità e le mie parole sembravano avere il potere di influenzare (anche se di poco) ciò a cui quel domani sarebbe potuto somigliare. Non riesco davvero a ricordarlo. Ora il domani sarà esattamente come oggi e ieri e tutti i giorni precedenti e tutti i giorni a seguire. Io ormai non ho alcuna influenza su nulla. 
Una cosa che ricordo, però, e che so, è che quella sensazione di possibilità era reale. Sarà anche stato ingenuo credere che il nostro sogno si sarebbe potuto avverare ma non era da sciocchi credere che un altro mondo fosse possibile. Era davvero possibile. O, almeno, così me lo ricordo.
In questi giorni, il ritrovamento di Giulio Regeni, torturato a morte per giorni.
Giulio, giovane, ricercatore, appassionato di Gramsci, Berlinguer e Pasolini che ancora oggi parlava di lavoratori e di lotte operaie. Una persona scomoda, dava fastidio.
La vignetta è del Manifesto

venerdì 5 febbraio 2016

Ubuntu 14.04 senza rete!

Stasera accendo il PC portatile con Ubuntu 14.04 a 64 bit e... zac non funziona più la connessione wi-fi.
Cerco di aprire la configurazione di rete e non c'è più la gestione reti.
Tra l'altro è l'unico PC portatile in casa dotato di webcam e vorrei parlare e vedere mio figlio che è negli Stati Uniti.
Per fortuna  su Google trovo la spiegazione. Il problema è dato dall'ultimo aggiornamento che è incompatibile con alcune schede di rete.
L'unica soluzione è fare il downgrade (cioè passare alla versione precedente) dei pacchetti di gestione detta rete.
Da questo sito web spiega come fare: http://pastebin.com/m4b0BLUx 
C'è l'elenco dei pacchetti .deb da scaricare per reinstallare il vecchio gestore delle reti, sia in versione 64 bit (amd64) sia a 32 bit (i386).
 
For amd64
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-3-200_3.2.21-1_amd64.deb
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-genl-3-200_3.2.21-1_amd64.deb
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-route-3-200_3.2.21-1_amd64.deb
For i386
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-3-200_3.2.21-1_i386.deb
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-genl-3-200_3.2.21-1_i386.deb
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libn/libnl3/libnl-route-3-200_3.2.21-1_i386.deb
Basta scaricare i paccchetti .deb con un altro pc, metterli su una chiavetta e installarli sul pc che ha problemi. Per installare i pacchetti il comando è:
sudo dpkg -i libnl-*.deb
e ho imparato anche che si può anche bloccare gli aggiornamenti per questi pacchetti fino a che il problema non verrà risolto, potenza del gestore dei pacchetti di Ubuntu:
sudo apt-mark hold libnl-3-200 libnl-genl-3-200 libnl-route-3-200
per sbloccare:
sudo apt-mark auto libnl-3-200 libnl-genl-3-200 libnl-route-3-200

Problema risolto, adesso funziona.


mercoledì 13 gennaio 2016

Come leggere i files Mbox?

Quando occorre liberare le caselle di posta intasate, l'unica soluzione (se si vogliono conservare i messaggi) è esportare le cartelle Inbox e Sent nel formato .mbox usando la webmail.
Ma poi come si legono questi files giganti?

Thunderbird permette di aprirli dal menu file/open ma c'è anche un programma che gira sotto windows molto piccolo, e che può essere scaricato da Sourceforge, chiamato Mbox Viewer.

Si trova a questo indirizzo: 
http://sourceforge.net/projects/mbox-viewer/?source=typ_redirect
e pare funzioni (sperimentato oggi su Windows 7)

sabato 2 gennaio 2016

Installazione Windows7 da USB

Ogni tanto mi portano PC ormai compromessi da formattare. Le ultime volte ho guadagnato: un pollo nostrano, un coniglio nostrano, 2 salami di Varzi, una torta fatta in casa (buona), un sacchetto di carne di cinghiale, un sacchetto di macinato di capriolo (ottimo per il ragù) ecc., anche una bottiglia di champagne.
Tra questi PC, che mi portano da sistemare, ci sono anche i netbook che non hanno CD-rom. Ogni volta devo cercare di ricordarmi quale tool utilzzare per caricare il s.o. sulla chiavetta USB.
Bene, ce n'è uno che funziona perfettamente ed è WinToFlash che si può scaricare dal sito:
https://wintoflash.com/home/en/
Questo tool funziona molto bene, a differenza di altri, e non bisogna neppure creare l'immagine del CD-rom di Windows: Basta installare WinToFlash (su una macchina Windows),  inserire il cd di Windows nel PC, lanciare WinToFlash (il software automaticamente rende la chiavetta bootable e vi copia il sistema operativo). Il processo dura parecchio tempo, specialmente se la chiavetta è un po' lenta ma poi di solito l'installazione va a buon fine.